top of page

In Ecoarea Spring School gratuita per organizzatori di eventi culturali sostenibili.

La Spring School si terrà a Rimini avrà come principale sede l’eco-location Ecoarea. È aperta a un massimo di 30 partecipanti. Sono previsti la copertura economica dei viaggi di andata e ritorno in treno o aereo e il soggiorno per tutta la durata della formazione. Termini adesione domenica prossima 21 aprile.

Grazie al sostegno del bando del PNRR per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU


Photo credits Sergio Ferraris

PRIMA VERA, il progetto innovativo dedicato alla organizzazione degli eventi culturali sostenibili, promosso da Ecoarea Srl Società Benefit insieme a Santarcangelo dei Teatri, CDCA (partner del programma Cultura Sostenibile di Roma) e ASSO (Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile di Verona), grazie al sostegno del bando del PNRR per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi (TOCC) finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, continua a offrire opportunità uniche per coloro che desiderano approfondire le proprie competenze in materia di sostenibilità di festival ed eventi culturali.

Nell’ambito di tale progetto tutti gli organizzatori di manifestazioni culturali e loro operatori (anche free lance), sono invitati a partecipare alla “Spring School per Responsabili della Sostenibilità”, un'occasione formativa imperdibile che si terrà dal 13 al 22 maggio prossimi a Rimini, precisamente fra i comuni di Santarcangelo di Romagna e Coriano (Cerasolo Ausa), sede quest’ultimo di Ecoarea: scelta come location per la quasi totalità delle lezioni.



Si tratta di un centro eventi emblematico per tali attività, interamente costruito in bioedilizia (legno, vetro e bio-cemento), con all’attivo oltre 10 anni di eventi sostenibili e sede di progetti d’impresa quali Eco-Events: partner ufficiale di Lega Ambiente per la progettazione di eventi low carbon. Romano Ugolini, ideatore e fondatore di Ecoarea Srl Società Benefit, fara parte del prestigioso “line up” di speaker di PRIMA VERA che includerà docenti ed esperti in sostenibilità e ottimizzazione delle risorse in ottica green. Ecco chi ha confermato la propria presenza: Marco Affronte: Naturalista, consulente e Presidente dell'Autorità per i Servizi e l'Energia di San Marino; Enrico Anghileri: Consulente freelance esperto in gestione progetti e Quality Management; Daniele Di Stefano: Giornalista ambientale per EconomiaCircolare.com e altre testate; Laura Greco: Antropologa, fondatrice dell'Associazione ecologista “A Sud” e responsabile di “Cultura Sostenibile”; Graciela Melitsko Thornton: Professionista della sostenibilità, responsabile del programma “Creative Green” di Julie's Bicycle; Elia Pasolini: Ricercatore, educatore e progettista con focus sull'educazione alla cittadinanza; Francesco Suzzi: Progettista, formatore e vice-presidente di “ISPIRA ETS”; Marta Zanin: Pedagogista e formatrice con esperienza museale e in progettazione educativa.


La Spring School rappresenta un'opportunità straordinaria per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo della sostenibilità applicata agli eventi culturali.

I temi trattati spazieranno dal comprendere le ragioni della transizione ecologica alla conoscenza delle strategie dell’economia circolare; dai pericoli rappresentati dai fenomeni di greenwashing al calcolo della carbon footprint; dall’accessibilità alle manifestazioni culturali fino alla condivisione di suggerimenti pratici su come costruire un rapporto collaborativo tra realtà culturali e amministratori locali, offrendo una panoramica completa delle migliori pratiche nel settore.


La partecipazione alla Spring School è completamente gratuita e aperta a un massimo di 30 partecipanti, idealmente provenienti da 15 organizzazioni differenti. Inoltre, sono previsti la copertura dei viaggi di andata e ritorno in treno o aereo e il soggiorno a Rimini per tutta la durata della Spring School.


Le candidature per partecipare alla Spring School sono ancora aperte e possono essere presentate attraverso il seguente link: https://bit.ly/440nyu4. La scadenza per la presentazione delle domande on line è fissata per domenica prossima 21 aprile.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull'evento, è possibile contattare Marta Lovato all'indirizzo email presentesostenibile@santarcangelofestival.com o al numero +39 0541 626185.

Kommentare


Archivio
bottom of page