top of page

Alberature Urbane: rischi e benefici


Venerdì 1° marzo 2019 a Ecoarea si parlerà di "rischi e benefici delle alberature urbane". Il convegno, organizzato da Anthea Futura, in collaborazione con Life Urban Green e col patrocinio degli Ordini dei dottori agronomi e forestali delle province di Forlì-Cesena e Rimini, avrà luogo dalle 9 alle 13 presso la Sala Meeting della originale eco-location, ubicata al 39 di via Rigardara (a Cerasolo Ausa). Come testimoniato dalla varietà di competenze dei relatori che si alterneranno al microfono, l'assise affronterà il tema sotto dispetti aspetti. Un'ottica trasversale necessaria per un argomento così sentito dalla popolazione cittadina, come si evince dalla nota di presentazione: "Parlare di alberature urbane significa parlare di ecosistema, di comfort, di sicurezza, di figurabilità: in due parole di qualità urbana. Chi lavora in questo ambito sa che ci sono azioni dirette e indirette che interagiscono e vincolano la corretta gestione del patrimonio arboreo, non sempre percepito come infrastruttura che garantisce vivibilità e senso di appartenenza."

Programma

Introduzione: Andrea Succi, Amministratore Unico Anthea

Cambiamenti climatici e resilienza urbana: soluzioni basate sulla natura

Teodoro Georgiadis

Controlli stabilità e limiti di bilancio. La tutela della sicurezza e le linee guida per il Tree Risk Management

Roberto Diolaiti

Grandi alberi in piccoli viali: una difficile eredità del passato

Francesco Messina

I pini in città: le esperienze di Riccione e la situazione attuale

Giovanni Moretti

Adozione di un diverso approccio agli scavi in prossimità degli alberi nella città di Rimini, prime esperienze

Pierangelo Botteghi

Coffee break

Il progetto LIFE Urbangreen. Verso uno strumento tecnologico innovativo per una gestione più efficiente delle aree verdi urbane Paolo Viskanic

Chi ha paura della comunicazione? Luca Toschi

Alberi: dal valore economico alle richieste dei cittadini Anna Montini

Info relatori Teodoro Georgiadis IBIMET - CNR, Bologna - Roberto Diolaiti Direttore del Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna - Presidente A.I.D.T.P.G. - Francesco Messina Responsabile dell’Ufficio Sistema Arboreo - Cittadino del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale - Giovanni Moretti Responsabile Gestione Territorio - Geat spa - Paolo Viskanic CEO R3-GIS Coordinatore del progetto internazionale Life Urban Green - Pierangelo Botteghi Responsabile Infrastruttura Verde Anthea - Luca Toschi Direttore del Center for Generative Communication e Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Firenze - Anna Montini Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini.

Archivio
bottom of page