top of page

Architettura energetica, la nuova sfida di SAP Sistemi

Punto di convergenza delle più avanzate tecnologie per l’involucro edilizio (serramenti e facciate in primis) l’azienda è fra i leader nella corsa alla riduzione dei consumi energetici nel campo della edilizia commerciale e residenziale.

- Come da Raccomandazione Europea 2016/1318, dal 1 gennaio 2019, gli edifici di nuova costruzione occupati dalla pubblica amministrazione e di proprietà di quest’ultima, dovranno rientrare nella definizione di edificio ad “energia quasi zero” (mentre per gli edifici privati tutto è rinviato al 2021). Ci si muove dunque in direzione di parametri energetici e valori di trasmittanza termica sempre più stringenti, che SAP sistemi è già in grado di assicurare ai propri clienti. -

Andrea Milanesi SAP Sistemi

E’ noto, ma non ancora abbastanza: facciate, rivestimenti e serramenti sono fortemente responsabili dei consumi e delle dispersioni termiche nelle costruzioni. Purtroppo, senza una cultura aggiornata e più diffusa dell’importanza di questi elementi nel bilancio energetico complessivo degli edifici, non sarà facile soddisfare la crescente domanda di costruzioni a minore impatto energetico e ambientale in arrivo dal mercato edile italiano. Lo sa bene SAP Sistemi Srl, di Settima (Piacenza), da decenni punto di convergenza delle più avanzate tecnologie per l’involucro edilizio (serramenti e facciate in primis). La politica dell’azienda emiliana è quella di colmare il gap appena descritto con prodotti e tecnologie evolute: indirizzate al conseguimento di performance energetiche di alto livello, sia nel comparto dell’edilizia residenziale, sia commerciale.

Diverse e di prestigio le referenze all’attivo di SAP, in Italia e all’estero. Fra le tante, per rilevanza e impegno tecnologico, si ricordano quelle di LPR Spa (facciata in vetro strutturale e rivestimento in marmo alleggerito), di TERNA Spa (facciata in vetro del palazzo dirigenziale di Pero) e del nuovissimo hangar Luxottica, presso l’aeroporto di Linate.

Oggi l’azienda si dichiara pronta a fare la propria parte nell’edilizia commerciale e residenziale a emissioni zero: grazie anzitutto alla somma di esperienze maturate in decenni di lavoro: a contatto con partner tecnologici come Schüco, Screenline, Metra, Alucobond e altri marchi di analogo livello: tutti impegnati nella corsa alla riduzione dei consumi energetici nel campo della edilizia.

Lucernario Pallazzo Galli Piacenza - Copertura Schuco

Quanto siano determinanti le scelte progettuali e di prodotto che attengono l’involucro edilizio, nell’ottica di realizzazione di un edificio commerciale o residenziale completamente autosufficiente da un punto di vista energetico, ce lo ricorda anche la Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia. Secondo gli energy manager della F.I.R.E., infatti, soluzioni poco efficienti nelle scelte dei serramenti e del rivestimento di un edificio, possono essere responsabili fino a un terzo delle dispersioni energetiche totali!

SAP Sistemi sa bene che a livello energetico, il guscio dell’edificio sarà sempre più importante rispetto al suo contenuto: diventerà intelligente e si adatterà al contesto ambientale; fino a potere generare surplus di energia. In effetti, come da Raccomandazione Europea 2016/1318, dal 1 gennaio 2019, gli edifici di nuova costruzione occupati dalla pubblica amministrazione e di proprietà di quest’ultima, dovranno rientrare nella definizione di edificio ad “energia quasi zero” (mentre per gli edifici privati tutto è rinviato al 2021). Ci si muove dunque in direzione di parametri energetici e valori di trasmittanza termica sempre più stringenti.

L’azienda emiliana, secondo le prospettive del suo management, arriverà a questi risultati cercando di rivolgere sempre più attenzione all’intero processo di costruzione: dalla progettazione alla posa in opera. Un certo controllo di “filiera” è infatti un fattore determinante quando sono in gioco esigenze di risparmio energetico avanzate: poiché è dal posizionamento integrato delle diverse tessere che il mosaico può risultare perfetto. Ma SAP intende andare oltre: sta infatti ipotizzando progetti edili che vanno al di là dell’autosufficienza, ma possono addirittura funzionare come generatori di energia. Si parla cioè dei nuovi orizzonti dell’architettura energetica che condurranno a concepire sempre più edifici a surplus energetico.

Ma tutto ciò non distoglie SAP dal presente e dal proprio interesse verso il mercato delle ristrutturazioni: oggi trainante a causa dello stato di inefficienza energetica di gran parte degli edifici esistenti sul territorio italiano. Si pensi solo ai condomìni: oltre il 60% dii queste unità ha un impianto di riscaldamento vecchio di più di 15 anni, spesso ancora funzionante a gasolio, con grossi costi per cittadini e ambiente; mentre il 23% del totale di questi edifici, dove statisticamente abita più di un italiano su due, può definirsi in pessimo stato di conservazione. La ricetta SAP per questo problema è l’adozione di facciate continue, infissi speciali, rivestimenti ventilati, pannelli compositi e altre soluzioni che l’azienda applica in maniera integrata. Anche incoraggiando i clienti a sfruttare i bonus per la riqualificazione energetica, con detrazioni fiscali che possono arrivare al 65%.

LPR - Rottofreno Piacenza - Rivestimento in marmo alleggerito

Un altro asset di SPA è quello di attingere alle tecnologie più innovative, garantite dal livello di qualità dei propri partner tecnologici, indirizzate anche al comfort abitativo. Ne sono alcuni esempi la micro-ventilazione, l’apertura a 180° delle porte, i vetri autopulenti. C’è poi la sicurezza: con sistemi certificati caratterizzati da classi antieffrazione superiore. E in ultimo, ma non per ultimo, l’estetica: un fattore che SAP garantisce con serramenti e maniglie di design, scorrevoli panoramici a tutto vetro e finiture di pregio, per edifici funzionali ma anche belli da vivere ed abitare.

Elevati standard di design, risparmio energetico e sicurezza sono dunque i driver della politica di SAP Sistemi: una società flessibile, che utilizza diversi tipi di profilati e categorie di vetri, con una pratica di progettazione vincente che si adatta alle esigenze della committenza, con l’obiettivo di garantire il massimo risultato aderendo ai nuovi modelli della “architettura energetica”.

SAP Sistemi in breve

Quarant'anni di esperienza al servizio del mercato edilizio, con una forte specializzazione in facciate continue, infissi speciali, coperture, rivestimenti ventilati, pannelli compositi e sistemi domotici per migliorare le performance energetiche degli edifici, caratterizzano questa company piacentina fondata nel 1977 da Eugenio Milanesi; con l’obiettivo di competere nell’allora nascente mercato del serramento in alluminio. Con il passare del tempo e con lo sviluppo di nuove tecnologie applicabili al campo caratteristico dell'attività, l'azienda si è specializzata sempre di più nella progettazione di facciate continue, orientando le proprie politiche commerciali verso un pubblico più ampio e diversificato; formato da imprese, enti, società. Una continua ricerca verso soluzioni per risparmio energetico, sempre al passo con l'evoluzione delle tecnologia, colloca oggi SAP Sistemi fra i player italiani leader di questo settore.

Archivio
bottom of page