top of page

Ecoarea e Verdeblu a Ecomondo 2017,


Ecoarea technologies Padiglione B5, Stand 189

Da anni palcoscenico e laboratorio di eco-innovazioni, Ecoarea, in collaborazione con VERDEBLU, presenta al Key Energy di Rimini (la fiera di riferimento delle energie rinnovabili interna a Ecomondo, in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre), due campioni di risparmio ed efficienza.

Si tratta dello street charger Vela, progettato e commercializzato dalla italiana Biostile, e dell’apparecchio per l’illuminazione svedese Solljus: due prodotti che hanno in comune… il Sole. Vediamo perché.

Vela è una colonnina solare energetica-mente autonoma, pensata principalmente per la ricarica di dispositivi mobili, ma anche per l’illuminazione notturna, il wifi, la diffusione sonora e la pubblicità. Questo arredo urbano deve infatti il suo nome allo spazio promozionale che offre per dare ospitalità a un logo o a una comunicazione aziendale in stile partecipativo e smart. Vela si presta particolarmente a brandizzazioni di carattere automobilistico, energetico, sportivo e, più in generale, a tutti coloro sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

Vela, la colonnina solare di Biostile

Essendo indipendente dal collegamento alla rete, Vela ha costi e tempi di installazione estremamente ridotti: per questo è richiesto da molte amministrazioni pubbliche che lo vedono perfetto per arricchire parchi e altri spazi di aggregazione.

Per Solljus il Sole non è, come per Vela, una fonte di energia da impiegare; ma un modello cromatico da imitare! Attenzione, non si tratta di uno dei tanti (e chiacchieratissimi) LED, il cui innaturale spettro elettromagnetico è “sbilanciato” sulla frequenza del blu; ma di una fonte luminosa tecnologicamente meno complessa e più avanzata: con una corretta distribuzione dei colori e un indice di resa cromatica di 96 Ra!

Vicinissima dunque a quella della nostra stella che è 100. Per le sue caratteristiche di naturalezza questa luce stimola la vitalità e incide positivamente sul benessere psicofisico.

Solljus

E poi c’è il risparmio! Massima efficienza (con minimo assorbimento di potenza) è il traguardo raggiunto da Solljus, grazie alla somma di tre fattori: una sorgente luminosa di alta qualità (Philips o OSRAM), collocata nel punto focale di una efficiente parabola che diffonde la luce su una speciale lente "prismatica" (in cristallo puro).

Quest’ultima, disponibile in più versioni, rafforza ulteriormente l’emissione luminosa, convogliandola (senza dispersioni) solo dove realmente serve. Anche per i significativi risparmi che si ottengono dal suo impiego (energy saving fino all'82%), Solljus, di fabbricazione svedese, è molto richiesto nelle industrie di ogni tipo per le sue caratteristiche distintive di facile montaggio e bassissima manutenzione.

Info maggiori allo stand di Ecoarea a Ecomondo (Padiglione B5, Stand 189) o sui seguenti siti: www.verdeblu.eu, www.biostile.it/vela/ e www.solljusitalia.it/.

Archivio
bottom of page